Le chiese perfette per il tuo matrimonio in Bergamo


Bergamo è una meravigliosa città;  fra i suoi vicoli e le campagne circostanti nasconde chiese e santuari perfetti per il tuo matrimonio, dallo stile più classico a quello più leggero ed essenziale. 

Vorrei quindi provare con te il migliore accostamento tra le diverse tipologie di chiese di Bergamo e i diversi stili di matrimonio. 

Se nei tuoi “must have” hai rose, ortensie bianche o splendide peonie che inebriano tutta la navata con il loro profumo e sogni un bouquet dalla palette pastello, un abito con lungo velo e piccole damigelle perfettamente coordinate con la loro coroncina nei capelli, allora le locations perfette per la tua cerimonia da favola sono sicuramente queste: 

  • la classica Basilica di Santa Maria Maggiore, con i sontuosi interni decorati in stile barocco, ideale per matrimoni numerosi (attenzione però a non sottovalutare la mobilità per tutti gli invitati). 

  • San Michele al Pozzo Bianco, sempre nella zona alta di Bergamo, è tra le più belle internamente grazie ai suoi affreschi di pregio come quelli di Lorenzo Lotto. Ideale per cerimonie raccolte con pochi invitati anche se un po’ scomoda per il parcheggio.

  • Il Santuario della Madonna dei Campi a Stezzano, luogo suggestivo e romantico; con un grande giardino esterno e parcheggio per tutti gli ospiti ma attenzione: per sposarsi qui almeno uno dei due sposi deve essere residente a Stezzano e il lancio del riso è proibito (potete comunque sbizzarrirvi con altre idee, per esempio lanciando petali e lavanda).

Se invece sei una un amante dell’essenzialità, la semplicità e immagini un allestimento dai fiori campestri, dal profumo di lavanda o camomilla; troverai  sicuramente perfette le seguenti chiese (che rimangono pur sempre tra le mie preferite).

  • La piccola chiesa di Sant’Anna a Zanica è un luogo magico, ci si arriva percorrendo una lunga strada tra i campi e proprio tra questi si estende in tutta la sua semplicità. Piccolo e con un piacevole e caratteristico porticato, attenzione perchè il classico lancio del riso non verrà fatto davanti al portone per via del muretto ma sono certa che la bellezza del posto non vi fermerà.

  •  San Bernardino in Lallio, non è la chiesa principale del paese molto più grande e sontuosa, questa è piccola ma sempre al centro del paese. L’interno è interamente affrescato e ristrutturato da poco, i colori colpiscono subito gli occhi; a proposito di questo fai attenzione nella scelta dei fiori. Interessante e caratteristica la corte esterna alla chiesa. 

  • Bellissima nella sua semplicità la chiesa a Seriate di Sant’Alessandro Martire  che ha origini antichissime, presenta una facciata barocca ed è caratterizzata da un portico a cinque arcate, con due finestre laterali. A lato di questa graziosa chiesa troverai un piccolo ruscello che con il suo dolce rumore rende ancora più romantico questo angolo.

Quindi, tornando a noi, come te lo immagini il tuo matrimonio?

Quale di queste chiese ti ha stupito di più? Raccontamelo qui sotto!

 

E tu cosa ne pensi?